Così, dopo un po' ho acuito la vista e ho iniziato a fare le mie ricerche online.
Di mercerie (italiane) su internet se ne trovano a decine, considerando quelle che ispirano più fiducia e professionalità.
Ho avuto la mia bella esperienza con hobbyperline.it, da cui ho acquistato il mio filo di rame colorato che uso tuttora nella mia attività handmade. Ma c'è da dire che costa. Costa, e tanto. Costa il materiale, costa la spedizione. Va bene come investimento ogni tot mesi, o come risorsa di emergenza, ma per un rifornimento più serio, vario e consistente, la spesa nel mio caso sarebbe sicuramente lievitata oltre i 150 euro, somma che da brava studentessa non mi sarei potuta permettere tutta d'un colpo.
Così, ho rivolto la mia attenzione a ebay, la famosa piattaforma di compravendita online che ha fatto la sua fortuna soprattutto con le aste.
Avevo acquistato in passato due-tre cose su ebay, ma non si trattava di niente di impegnativo.
Invece stavolta mi sono buttata e ho osato.
Sapete qual è la cosa più curiosa?
Mi sono subito lanciata nell'acquisto di articoli vari... ma dalla Cina. Sì esatto, nemmeno dalla vicina Europa, no, i prezzi erano ancora piuttosto proibitivi rispetto alle quantità, per non parlare dei costi di spedizione: 2 euro per un articolo + 4 euro di spedizione? No no... Non fa per me, almeno non in grandi quantità.
Se ci pensate, comprando dalla Cina in realtà ho comprato "direttamente dal produttore", in quanto innegabilmente il mercato asiatico è il primo a rifornire noi occidentali di qualsiasi cosa, persino i pezzi che compongono un costosissimo iPhone (!).
Ebbene, per mia fortuna mi sono imbattuta in una serie di venditori cinesi davvero eccezionali!
Molti degli articoli che ho comprato li ho vinti all'asta a prezzi davvero competitivi, e spesso mi sono ritrovata a fare ordini a partire da 30 centesimi fino ad arrivare a meno di 3 euro. Il tutto con spedizione internazionale gratis. Una cosa fantastica e assolutamente da non perdere per chi, come me, ama sperimentare e non è disposta a fare un mutuo per dare sfogo a questo desiderio.
Moltissimi degli articoli che ho comprato dalla Cina sono già arrivati interi a destinazione, con tempi di spedizione di un mese, un mese e mezzo. Alcuni li sto ancora aspettando (spediti due mesi fa) e sono quasi sicura che arriveranno prima o poi, in quanto i pacchi sono piuttosto grandi.
Per altri ordini invece mi sono arresa. Per fortuna non posso nemmeno lamentarmi troppo per gli articoli che non ho ricevuto: i prezzi erano davvero ridicoli, certe volte!
Tuttavia, quello che mi ha davvero colpita durante il mio tour fra i negozi virtuali situati in Cina non è stato tanto l'aspetto economico, quanto piuttosto la grande professionalità dei venditori.
Quando li ho contattati per chiedere alcune informazioni, ad esempio, mi hanno risposto nel giro di un giorno. Alcuni mi hanno persino scritto in italiano! Una gentilezza e un servizio clienti da fare invidia, sul serio.
Ma siccome sono convinta che le grandi qualità si apprezzano soprattutto nei momenti critici, ho testato anche il loro servizio "clienti insoddisfatti". Ho contattato alcuni venditori per segnalare che aspetto da due mesi merce che tuttora non è arrivata.
Beh, la risposta che mi hanno dato TUTTI, e dico TUTTI i venditori è stata in sintesi la seguente:
"Buon giorno,
Ci dispiace molto per l'inconveniente.
Ci faccia sapere se desidera un rimborso oppure preferisce che le rispediamo la merce.
Ci teniamo ad avere una clientela soddisfatta, per cui non esiti a contattarci per qualsiasi informazione."
Ben, non vi basta? Io mi sono spinta oltre, e ho chieso il rimborso di alcuni prodotti. Risultato? Soldi rimborsati nel giro di un'ora sul mio conto Paypal.
Magico.
Dopo questa incredibile "esperienza asiatica", ho promesso a me stessa di scrivere un bel articolo celebrativo a riguardo, uno dei pochi modi che ho per ringraziare le persone che hanno reso possibile tutto questo.
Eccovi quindi, come promesso, una lista di venditori ebay cinesi che vi consiglio caldamente se avete bisogno di comprare componenti per le vostre attività creative, e naturalmente se siete disposti ad aspettare settimane per l'arrivo del materiale. Ogni nome è un link a relativo negozio, dateci un'occhiata solo se siete disposti a perdervi per ore nell'immensità del loro magazzino!
- i_lovecrafts
- beadsmarket
- 8seasondisplay
- kleidung-haus
- century-jewelry
- anybeads
- lcy78532012
- beyondhuangmj
- zhuangshilihen188
- zhuanqiandehao
Vi avverto, però... Dopo un po', creano dipendenza ;)
Per concludere, vi allego una foto di alcuni articoli comprati da loro che ho menzionato in questo post, giusto per ricordarvi che sono una persona come voi, sempre alla ricerca di nuovi stimoli.
Nel mio prossimo post vi spiegherò come ho imparato a vincere all'asta su ebay e avere un tasso di successo del 95%.
Alla prossima!
Nessun commento:
Posta un commento
E tu che ne pensi?